Al via sabato 30 aprile 2022 la seconda edizione del progetto ‘Casamassima si cura’

Chi lo volesse può prendere parte all’iniziativa: ecco come fare

Al via sabato 30 aprile 2022 la seconda edizione del progetto ‘Casamass...

L’Amministrazione Comunale intende ripetere l’iniziativa denominata ‘Casamassima si Cura’, che già lo scorso anno – in occasione della prima edizione – ha raccolto l’entusiastica e preziosissima partecipazione di cittadini, associazioni e realtà del territorio, che hanno voluto dare un segnale tangibile e concreto nell’ottica del rispetto dell’ambiente.

“Come Amministratori – osserva a riguardo il presidente del Consiglio Comunale Franco Pastore, promotore dell’iniziativa - avvertiamo il dovere di condannare gesti inqualificabili, come il deposito incontrollato dei rifiuti nelle campagne, ma sopra ogni cosa di agire e coinvolgere l’intera comunità in una battaglia contro l’inciviltà che veda incedere, fianco a fianco, cittadini e istituzioni. Il desiderio dell’Amministrazione è quello di ripetere un ciclo di giornate dedicate al tema della cura dell’ambiente, oltreché della salvaguardia dell’habitat in cui viviamo, quale dovere morale di ogni cittadino nei confronti della propria città-casa.

Probabilmente, chi abbandona i rifiuti nelle campagne del proprio paese ignora il fatto che le conseguenze di simili gesti si ripercuotono dapprima sull’ambiente, e in secondo luogo sulle tasse che loro stessi determinano, poiché ogni rifiuto abbandonato, non differenziato e non gestito correttamente rappresenta un costo aggiuntivo al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, che va quindi a confluire nella Tari. L’inquinamento delle strade rurali, delle aree verdi e dei piccoli boschi è una ferita dolorosissima che offende e sfregia il nostro territorio e l’intera comunità. L’invito, rivolto in primis alle associazioni, quali rappresentanti dell’anima dei nostri comuni, alle istituzioni scolastiche e alla cittadinanza tutta, è quello di prendere parte quest’anno alla Seconda Edizione del progetto ‘Casamassima si cura’, attivando – a partire dall’ultimo sabato del mese, 30 aprile 2022, con inizio alle ore 09.00 – un ciclo di giornate volte alla sensibilizzazione sul tema della lotta all’abbandono dei rifiuti, attraverso la raccolta degli stessi”.

Ogni realtà locale potrà aderire al progetto dando vita a iniziative specifiche, da   concordare con l’Amministrazione Comunale all’interno di un unico calendario, nell’ambito delle quali il Comune di Casamassima – supportato dalla Cogeir e dal Comando di Polizia Locale – si impegnerà nel fornire mezzi e assistenza specifica.

Singoli cittadini, associazioni interessate e stakeholders potranno inviare la propria richiesta di partecipazione a ‘Casamassima si cura’, telefonando allo 080.65.30.180 o inviando la propria proposta all’indirizzo francesco.prigigallo@comune.casamassima.ba.it.