Al via ‘Restate con noi’, il calendario di eventi organizzato da Comune e associazioni

L’assessore Acciani: “Che sia l’inizio di un ‘tripudio di colori’ per la cultura della nostra comunità”

Al via ‘Restate con noi’, il calendario di eventi organizzato da ...

Un’estate a colori. È questo il tema di ‘Restate con noi’, il calendario di appuntamenti - in programma a luglio e agosto 2020 – proposto dalle associazioni casamassimesi con il patrocinio del Comune di Casamassima. Anche in quest’anno difficile, caratterizzato dalla crisi sanitaria legata al Covid-19, Comune e realtà del territorio non hanno comunque voluto far mancare manifestazioni e appuntamenti culturali, che saranno organizzati nel rispetto delle normative anti-contagio.

Ad aprire la serie di eventi, sabato 18 luglio alle 18.30, a palazzo Monacelle nella centralissima via Roma, ‘Luci, forme e colori del Paese Azzurro’, appuntamento nel corso del quale avrà luogo la premiazione degli allievi del maestro Gino Colapietro che hanno dato vita a una mostra sul nostro centro storico. L’organizzazione è a cura della Fondazione Don Sante Montanaro, della Pro Loco Casamassima e delle associazioni Social Maxima e Ac Photographers.

Sabato 18 e domenica 19 luglio a partire dalle 19.30, nella ristrutturata villa comunale, l’associazione Crescere Insieme darà vita alla seconda edizione del ‘Villaggio dei bambini’, con spettacoli, animazione, divertimento per grandi e piccini.

Martedì 21 luglio alle 20, allo Iat nell’ex Casa mandamentale, in via Giovanni XXIII, ‘Se non ci fosse Luna’, serata con videoproiezioni a cura dell’associazione astronomica Erica.

Giovedì 23 luglio alle 20, in vico Palmira nel centro storico, ‘Racconti nel vicolo’, rassegna a cura dell’associazione Il Vicinato che si ripeterà anche giovedì 30 nello stesso luogo e alla stessa ora.

Venerdì 24 luglio alle 21, nell’atrio della scuola elementare Guglielmo Marconi (ingresso da via Matteotti), ‘Ma guarda intorno a te...Meraviglioso’, concerto musicale a cura dell’associazione La Vita è un inno…cantalo.

Una settimana più avanti, venerdì 31 luglio, sempre alle 21 nell’atrio della scuola Marconi, ‘Non è come sembra’, rappresentazione teatrale a cura dell’Acca.

Il 10 agosto alle 20, alla badia di San Lorenzo, tradizionale appuntamento con la festa dedicata proprio a San Lorenzo, a cura dell’Archeoclub di Casamassima.

Il 28 agosto alle 20, ancora allo Iat, ‘Evasioni d’estate’, serate di vario genere a cura della Pro Loco di Casamassima, che si ripeteranno allo stesso luogo e alla stessa ora ogni venerdì, sino a fine settembre.

“La rassegna ‘Restate con noi’ – osserva l’assessore a cultura, manifestazioni ed eventi, Azzurra Acciani – è frutto della sinergia tra il Comune e le associazioni culturali di Casamassima. Il tema del calendario dell’Estate 2020 è rappresentato dai colori della tavolozza, dei quali le nostre associazioni sono simbolicamente espressione. Ringrazio tutte le realtà del territorio presenti in calendario, ma anche quelle i cui eventi sono partiti già dalla fine del mese di giugno. La pandemia ci ha reso coscienti di quel che siamo in grado di fare quando uniamo le nostre forze: che sia l’inizio di un ‘tripudio di colori’ per la cultura della nostra comunità”.