25 aprile 2015

Festa di liberazione e di pace

25 aprile 2015

Un giorno di festa e di memoria per ricordare e festeggiare la liberazione dell'Italia dalla dittatura nazi-fascista e la fine della guerra;
Per commemorare gli uomini, le donne, i giovani che sacrificarono la propria vita per una Patria libera, democratica, antifascista;
Per onorare la memoria dei militari italiani, morti per la conquista della libertà e della democrazia;
Per conoscere e difendere la Costituzione Italiana, nata dalla Resistenza e dall'antifascismo.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

ore 9.00: presso la scuola "G. Marconi" (Largo Padula)
Riunione di tutte le rappresentative scolastiche, arrivo fanfara.
Formazione corteo che sfilerà secondo il seguente itinerario: partenza Largo Padula, via Marconi, C.so Umberto I°, Largo Lago, Corso Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele, arrivo e sosta presso il Comando di Polizia Municipale.

ore 10.00: aggregazione Labari, Bandiere e Gonfaloni. Onori alle Autorità.
Trasferimento presso il monumento ai Caduti e Dispersi per deposizione e benedizione corona.
Lettura preghiera e solenne appello agli Eroi;

ore 11.15: allocuzione delle autorità Civili, Religiose e Militari.

ore 11.30: ritorno al comando di Polizia Municipale e scioglimento del corteo