Dal 2026 utilizzo della piattaforma PagoPA per i pagamenti relativi alle carte d’identità

Stessa procedura per il versamento dei diritti di segreteria per certificati anagrafici. Pagamento da effettuare prima di recarsi allo sportello
Data:

08/01/2026

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Cie carta d identita elettronica - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Novità in arrivo per quel che riguarda il pagamento inerente il rilascio della carta d’identità elettronica (Cie), ma anche cartacea, e al versamento dei diritti di segreteria per i certificati anagrafici, al quale seguirà l’attivazione – presso gli sportelli dell’ufficio anagrafe – del Pos, il lettore di carte di credito, debito o prepagate.

Dall’1 gennaio 2026, infatti, per i suddetti pagamenti gli interessati dovranno utilizzare esclusivamente la piattaforma PagoPA.

Dall’inizio del nuovo anno, dunque, la pagina da utilizzare per effettuare i pagamenti è la seguente https://casamassima.servizilocalispa.it/EDGT/Edgt_GestioneDelleEntrate/PublicDir/PagamentiPagoPASpontanei.aspx?idTipoEntrata=165, con voce preselezionata che esclude la necessità di utilizzare il menu a tendina.

Si precisa che il relativo pagamento, attraverso il link su riportato, va effettuato prima di recarsi presso gli sportelli carte d'identità o anagrafe, presso i quali dovrà essere esibita la ricevuta rilasciata dal sistema.  

 In allegato nella pagina la relativa delibera di giunta comunale.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 08/01/2026 17:22

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito