Servizio di assistenza domiciliare per anziani

• Guida ai servizi: Servizi sociali
  • Termine procedimentale: A seguito della ricezione della domanda, l'Ufficio Politiche Sociali avvierà una indagine, terminata la quale sarà possibile fornire il servizio. I tempi si allungano se il numero delle domande dovesse superare il numero massimo di interventi previsti
  • Ufficio Competente: Politiche Sociali e Giovanili

Descrizione

Il Comune di Casamassima offre un Servizio di assistenza domiciliare alle persone anziane residenti a Casamassima, bisognevoli di assistenza socio- assistenziale, che abbiano raggiunto i limiti di età previsti per il pensionamento di vecchiaia o che, per sopravvenuta invalidità, non possono esercitare proficuamente attività lavorativa.

Il Servizio prevede prestazioni quali:

• cura della persona;
  • governo della casa;
  • gestione delle attività extradomestiche.

L'assistenza domiciliare, rivolta ad un numero massimo di 30 anziani, è adattata alle esigenze del singolo e varia in relazione ai tempi e al tipo di intervento concordato.

Cosa fare

L'intervento può essere richiesto direttamente dell'interessato o da parenti, medici di famiglia, enti o associazioni tramite istanza da presentarsi su apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Politiche Sociali e Giovanili del Comune.

Il modulo è disponibile anche presso l'Urp ed è scaricabile cliccando sul link in fondo alla pagina.

Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti:

• stato di famiglia;
  • certificazione sanitaria;
  • certificazione reddituale.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Per accedere al servizio è previsto il pagamento di una tariffa oraria calcolata sulla base del reddito dell'interessato

Documenti e link

Modulistica e fac-simile: