Segnalazione Certificata di Inizio Attività

• Guida ai servizi: Edilizia
  • Termine procedimentale: Tempi: dalla presentazione della domanda, se non ci sono comunicazioni in merito, si possono eseguire i lavori. Validità: 3 anni dalla data del rilascio

Descrizione

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività, denominata brevemente SCIA, è necessaria per tutti i lavori edili prescritti dal D.P.R. n.380 del 2001, modificato dalla legge 122/10 , deve essere asseverata da un tecnico abilitato ed è automaticamente esecutiva dalla presentazione presso il Servizio Tecnico del Comune.

Normative di riferimento

Decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001. Legge 122/2010

Cosa fare

Il proprietario dell'immobile deve compilare il modulo di domanda, scaricato dal sito istituzionale, in carta semplice e consegnarlo successivamente all'Ufficio Protocollo del Comune.

Il modulo di domanda, disponibile anche presso il Servizio Tecnico o presso l'Ufficio Relazioni Pubblico del Comune, è scaricabile cliccando sul link in fondo alla pagina.

Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti:

• elaborato grafico in duplice copia comprensivo di planimetria, piante, prospetti e sezioni, firmate da un tecnico abilitato;
  • Modulo/Istanza - autocertificazione
  • Ricevuta pagamento Diritti Segreteria (€ 75,00)
  • Relazione di asseveramento sottoscritta dal Tecnico incaricato
  • autocertificazione