Dichiarazione di inagibilità di unità immobiliare

Descrizione

I proprietari di unità disabitate ed in condizioni precarie possono richiedere al Comune la dichiarazione di inagibilità per ottenere eventuali sgravi fiscali. Il Servizio Tecnico del Comune rilascia la dichiarazione di inagibilità dopo un sopralluogo dei tecnici comunali e dopo aver espresso un parere favorevole. I tecnici comunali verificano se sussistono problemi di natura statica, igenico-sanitaria o se sono venuti a mancare i requisiti per l'agibilità, a causa di modifiche strutturali successive. I tecnici verificano inoltre l'assenza delle reti elettrica, idrica, fognante e del gas. L'assenza dell'allacciamento a queste reti non definisce di per sé il presupposto per ottenere la dichiarazione di inagibilità. Se sussistono le condizioni di precarietà igienico–sanitarie, il proprietario deve inoltrare l'istanza anche agli ispettori sanitari dell'Azienda Unità Sanitaria Locale. Tale ispezione può essere anche richiesta dai tecnici comunali, se lo ritengono opportuno a seguito del loro sopralluogo. L'ispezione da parte della Ausl ha un costo che viene comunicato per iscritto al proprietario perché effettui il relativo versamento sul conto corrente intestato all'Ausl.

Cosa fare

La persona interessata deve presentare all'Ufficio Protocollo del Comune una domanda in bollo indirizzata al Servizio Tecnico.

Alla domanda vanno allegati documenti che variano a secondo dei casi specifici. Per i dettagli è necessario rivolgersi al Servizio Tecnico del Comune.

Il proprietario può delegare chiunque al ritiro della documentazione, indicando sulla domanda il nome della persona delegata.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

• € 5,16 (importo minimo) per i diritti di segreteria;
  • 2 marche da bollo da €. 14,62;

Se viene coinvolta la AUSL, ai costi va aggiunto l'importo del versamento su conto corrente postale alla AUSL. Il costo ed il numero di conto corrente vengono comunicati dall'AUSL.

Documenti e link