Certificato di nascita valido per l'espatrio

Descrizione

Il certificato di nascita valido per l'espatrio viene rilasciato ai minori di 15 anni per l'identificazione personale. Con questo documento è possibile recarsi nei seguenti paesi:Austri, Belgio, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Principato di Monaco, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Svezia e Svizzera.

Cosa fare

I genitori (o chi esercita la patria potestà o la tutela) devono recarsi insieme al minore presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe, muniti di documento valido e di una fotografia recente del minore, in formato tessera. Ottenuto il certificato i genitori devono recarsi presso la Questura per sottoscrivere un atto di assenso per ottenere la convalida del certificato.

Se uno dei genitori non può recarsi presso l'Ufficio Anagrafe, perché si trova in altro comune, può rivolgersi all'anagrafe di quel comune e rilasciare una dichiarazione scritta che autorizzi suo figlio all'espatrio e inoltrarla al Comune di Casamassima.

In caso di smarrimento o furto bisogna presentare denuncia e richiedere un nuovo certificato.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Nessun costo

Documenti e link