Domanda di iscrizione all'Albo comunale delle associazioni e Richiesta di conferma dell'interesse all'iscrizione all'Albo comunale delle Associazioni
- Servizio attivo
Il servizio permette di iscrivere la propria associazione all'Albo comunale delle associazioni o di chiedere la conferma dell'interesse all'iscrizione
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ad associazioni ed enti del Terzo Settore che vogliano iscriversi all'Albo delle associazioni del Comune o vogliano rinnovare la propria iscrizione. Possono richiedere l’iscrizione all’Albo le Associazioni regolarmente costituite e operanti nell’ambito comunale che hanno sede nel territorio comunale e non perseguono fini di lucro. Possono, altresì, essere iscritte all’Albo le Associazioni a carattere nazionale e regionale che svolgono tramite una loro sezione attività in ambito comunale.
Descrizione
Il servizio permette di iscrivere la propria associazione all'Albo comunale delle associazioni o di rinnovare l'iscrizione. Le richieste vanno effettuate entro il 30 giugno di ogni anno.
L'Albo comunale delle associazioni è un registro che consente ai cittadini di individuare le associazioni iscritte all'Albo comunale delle Associazioni che operano nel territorio del Comune e conoscerne l'operato.
Come fare
Il rappresentante legale dell’Associazione deve presentare domanda di iscrizione, redatta su apposito modello, indicando la sezione tematica nella quale intende iscriversi e allegare la documentazione richiesta ai sensi dell'articolo 5 e 8 del "REGOLAMENTO COMUNALE PER L’ISTITUZIONE DELL’ALBO DELLE ASSOCIAZIONI, Approvato con Delibera di Consiglio Comunale nr. 71/2020 del 30/12/2020";
L’Albo è soggetto a revisione annuale, finalizzata a verificare il permanere dei requisiti occorrenti per l’iscrizione. A tal fine le Associazioni trasmettono annualmente, entro il 30 Giugno, apposito modello nonchè:
- Autocertificazione del legale rappresentante attestante il permanere dei requisiti necessari per l’iscrizione e le eventuali variazioni circa la struttura organizzativa e gestionale;
-Rendicontazione delle attività promosse nell’anno precedente;
- Copia del bilancio consuntivo dell’anno precedente approvato dall’Assemblea dei Soci.
Entro lo stesso termine temporale (30 Giugno) l’Associazione può richiedere il suo passaggio al altra sezione tematica.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio occorre inoltrare, entro il 30 giugno di ogni anno, alla mail: mariangela.nuzzi@comune.casamassima.ba.it o alla pec: servizisociali.comune.casamassima@pec.it:
- Richiesta di Iscrizione all’Albo comunale delle Associazioni di cui al "modello A" oltre alla documentazione richiesta ai sensi dell'articolo 5 e dall'articolo 8 del "REGOLAMENTO COMUNALE PER L’ISTITUZIONE DELL’ALBO DELLE ASSOCIAZIONI",Approvato con Delibera di Consiglio Comunale nr. 71/2020 del 30/12/2020;
- Richiesta di conferma dell’interesse all’Iscrizione all’Albo comunale delle Associazioni di cui al "modello B" nonchè:
•Autocertificazione del legale rappresentante attestante il permanere dei requisiti necessari per l’iscrizione e le eventuali variazioni circa la struttura organizzativa e gestionale;
•Rendicontazione delle attività promosse nell’anno precedente;
•Copia del bilancio consuntivo dell’anno precedente approvato dall’Assemblea dei Soci.
Cosa si ottiene
Per l'iscrizione all'Albo Comunale delle Associazioni:
Entro 60 gg. dalla data di registrazione delle istanze al Protocollo generale del Comune,
gli Uffici competenti procedono all’accertamento dei requisiti richiesti e comunicano, per via telematica, l’eventuale rigetto della richiesta di iscrizione con le relative motivazioni.
I Legali Rappresentanti delle Associazioni escluse potranno presentare le opportune osservazioni ed integrazioni alla documentazione prodotta entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione degli Uffici comunali.
Trascorso il termine il Responsabile del Procedimento definirà, entro ulteriori altri 15 giorni, l’iscrizione o meno all’Albo delle Associazioni.
L’iscrizione all’Albo comunale delle Associazioni è disposta con Determinazione del Responsabile del Servizio.
Per la conferma dell’interesse all’Iscrizione all’Albo comunale delle Associazioni:
Nel caso in cui l’Associazione non produca entro il termine stabilito (30 giugno di ogni anno) la documentazione richiesta, l‘Ufficio di competenza provvede alla cancellazione dall’Albo.
La cancellazione è comunicata al rappresentante legale dell’Associazione interessata a mezzo PEC o attraverso la posta elettronica indicata nel di modulo di iscrizione.
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
GRATUITO
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Piè di pagina
Argomenti:Ultimo aggiornamento: 19/05/2025 12:39
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Chiama il comune +0039 080 6530111
- Prenota appuntamento