Descrizione
Possibilità di organizzare eventi sì, ma non in maniera indiscriminata, e nel rispetto di tutti. Dopo i gravi episodi verificatisi in occasione della Vigilia di Natale, in cui non sono mancate risse, litigi e manifestazioni di violenza avvenute in prossimità di diversi locali pubblici cittadini, il sindaco Giuseppe Nitti ha emesso un’ordinanza che disciplina e detta le regole per l’organizzazione di eventi nei giorni di San Silvestro e di Capodanno.
Il 31 dicembre e l’1 gennaio, dunque, sarà consentito dar vita a momenti di festa, purché gli organizzatori adottino tutti gli accorgimenti necessari – come per esempio la presenza di steward - a prevenire ed evitare tumulti, disordini, pericoli o disturbo all’ordine pubblico.
Non saranno consentite, invece, la somministrazione e la vendita in bottiglie di vetro o lattine all’interno dei luoghi dei festeggiamenti (permessa invece la vendita destinata al consumo domestico o in luoghi non interessati dalle manifestazioni), così come sarà interdetto l’utilizzo di bottiglie o lattine per il consumo di bevande in aree pubbliche o aperte al pubblico. Non sarà consentito, inoltre, tenere la musica a tutto volume in prossimità di locali e attività commerciali, mentre sarà possibile la diffusione di musica dal vivo o in modalità acustica, senza casse o altoparlanti, sempre nel rispetto della disciplina vigente.
“Ho ritenuto doveroso – ha spiegato il primo cittadino - adottare queste misure, a tutela dei cittadini, degli esercenti e di tutta la nostra Comunità. Perché far festa è bello, ma divertirsi senza correre rischi o disturbare gli altri lo è ancora di più”.
In allegato nella pagina il testo integrale dell’ordinanza con tutte le misure da rispettare.