Descrizione
Casamassima si prepara a vivere i tre giorni tanto attesi della festa di San Rocco da Montpellier, il Protettore della Città. Tante – come da tradizione – le iniziative civili che affiancheranno le celebrazioni religiose, sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 settembre. Ma andiamo con ordine.
Sabato 7, celebrazioni eucaristiche in chiesa Madre, la nostra parrocchia Santa Croce, alle 8.30 e alle 11.00.
Alle 12, processione con la traslazione della Sacra Immagine di San Rocco dalla chiesa Madre alla chiesa Santa Maria delle Grazie, su corso Vittorio Emanuele. Alle 19, celebrazione eucaristica in Santa Maria delle Grazie, gesto di venerazione verso San Rocco della comunità parrocchiale San Vincenzo Ferrer e processione con il rientro della Sacra Immagine in chiesa Madre.
Domenica 8 settembre, invece, Sante Messe in chiesa Madre alle 6 e alle 8. Alle 10.30, ancora, celebrazione eucaristica solenne, alla presenza delle autorità civili e militari, e alle 11.30 processione con la Sacra Immagine. Alle 18, ancora processione con la sosta di San Rocco al cimitero e momento di preghiera per i cari defunti.
Lunedì 9 settembre, Sante Messe alle 8.30 e alle 11 – tradizionale appuntamento con la celebrazione eucaristica per gli emigrati – e alle 18 processione per le vie cittadine.
Per quel che riguarda gli altri appuntamenti e le celebrazioni civili, invece, sabato 7 settembre Giornata di donazione del sangue a cura della Fratres, dalle 8 alle 12, presso i locali dell’ex ospedale Miulli, in via Libertà.
Ancora sabato 7, concerti bandistici della premiata bassa musica ‘L’armonia molfettese’, e concerto musicale della Gran orchestra italiana del Maestro Simone Mezzapesa, dal titolo ‘Moments for Morricone’.
Domenica 8 Gran concerto bandistico con l’orchestra Margilio di Squinzano diretta dal Maestro Dominga Damato e lancio della mongolfiera, in segno di devozione da parte delle Cantine Lattavino, effettuato dalla ditta Liuzzi.
Lunedì 9 Grande orchestra di fiati ‘Enrico Annoscia’ della Città di Bari e a mezzanotte spettacolo pirotecnico finale, a conclusione della festa, a cura di Maxima Firework e Pyrotek, che realizzeranno pure le diane durante i tre giorni di celebrazioni.
L’illuminazione artistica è a cura di Starluce, gli addobbi floreali sono della Piccola Sanremo. In piazzale Nazariantz sarà allestito il luna park.