Il Comune di Casamassima a fianco del Fai per la tutela della chiesetta di Santa Lucia

Tutti possono votare per sostenere l’iniziativa. Vediamo come
Data:

12/03/2025

Tempo di lettura:

3 min

Immagine: Santa Lucia
© Sconosciuto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il Comune di Casamassima, con delibera di giunta numero 23 del 13 febbraio 2025, allo scopo di promuovere, tutelare e valorizzare la chiesetta Santa Maria del Soccorso - per noi casamassimesi più familiarmente Santa Lucia - ha aderito al progetto ‘I luoghi del cuore’, promosso con cadenza biennale dal Fai (Fondo ambientale italiano) e sostenuto dal comitato cittadino ‘Oasi di Santa Lucia’.

L’iniziativa rientra in un ampio programma, esteso a livello nazionale, con cui il Fai invita i cittadini a segnalare, entro il 10 aprile 2025, luoghi di valore storico, artistico, naturalistico e culturale al fine di promuoverli e preservarli. I siti che riceveranno maggiori preferenze potranno ottenere contributi dal Fai per la loro valorizzazione. Per effettuare la segnalazione è sufficiente collegarsi al link https://fondoambiente.it/luoghi/chiesa-di-santa-maria-del-soccorso-o-santa-lucia?ldc e con un semplice clic, senza alcun costo, esprimere la preferenza per il sito cittadino.

L’amministrazione comunale, adottando la delibera di adesione al progetto, ha voluto sostenere l’attività di tutela del bene storico, già cominciata da tempo, attraverso il recupero di alcuni affreschi e di alcuni frammenti di pitture presenti nella chiesetta, interventi al tetto e alla struttura, realizzazione di nuovi arredi.

È stata già patrocinata, inoltre, l’iniziativa che il 6 aprile prossimo prevede l’apertura straordinaria della chiesetta, a cura delle delegazioni Fai di Bari – Putignano e Giovinazzo, che consentirà di renderla più visibile e fruibile.

I casamassimesi, da sempre, sono profondamente legati alla chiesetta: tutti gli anni, il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, centinaia di fedeli si recano lì, partecipando anche a una sentitissima fiaccolata, alla quale prendono parte anche le scuole.

È significativo ricordare, inoltre, che la chiesetta fu costruita intorno all’anno 1000 dai monaci basiliani, per poi essere modificata e arricchita in epoca normanna. La statua di Santa Lucia invece, risalente al 1500, è attribuita alla scuola di Stefano da Putignano.

È importante, dunque, sostenere l’iniziativa del Fai, che fino a questo momento ha portato la chiesetta di Santa Lucia a raccogliere oltre 5.700 voti.

Ma c’è tempo fino al 10 aprile per scalare posizioni. L’invito è pertanto quello di votare per la nostra amata chiesetta.     

(In allegato nella pagina la delibera di giunta di adesione al progetto ‘I luoghi del Cuore’).

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/03/2025 09:59

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito