Il 9 e 10 agosto torna la festa di San Lorenzo

Tanti gli appuntamenti in programma all’antica badia
Data:

09/08/2024

Tempo di lettura:

2 min

Immagine: Badia_San_Lorenzo_1162
© Comune di Casamassima - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Torna, come vuole la tradizione il 9 e 10 agosto, la Festa di San Lorenzo, l’appuntamento organizzato dalla sede cittadina dell’Archeoclub con il patrocinio del Comune di Casamassima, della Basilica pontificia San Nicola di Bari e delle parrocchie cittadine, Santa Croce e San Vincenzo Ferrer.
Il via ai festeggiamenti, presso la badia di San Lorenzo, nelle vicinanze della statale dei Trulli nel tratto compreso tra Casamassima e Turi all’altezza del chilometro 2,300, è in programma venerdì 9 agosto, alle 18.30, con la presentazione di un affresco, a cura dei soci della sezione casamassimese dell’Archeoclub Italia, rinvenuto all’antica badia.

A seguire, alle 19, percorso cittadino a cura dell’associazione musicale ‘Bassa banda Città di Bitonto’ del maestro Michele Tarantino. Alle 19.30, invece, serata di musica folk dialettale barese con Beppe Carone, Giacomo Loconsole e Vito Tanzella.

Sabato 10 agosto invece, alle 6 del mattino, apertura della badia accompagnata ancora dalle allegre note della ‘Bassa banda Città di Bitonto’. Mezz’ora più avanti, alle 6.30, celebrazione eucaristica con la partecipazione di Padre Savino Somma, della Pontificia basilica San Nicola di Bari, e del parroco di Santa Croce, don Carlo Lattarulo.
Al pomeriggio, alle 18.30, celebrazione della messa vespertina da parte di padre Giovanni Distante, priore della pontificia basilica di San Nicola di Bari, quindi alle 19 incontro culturale dal titolo ‘Sincretismo religioso presente in alcuni siti del territorio’ a cura del presidente dell’Archeoclub di Casamassima, Giuseppe Monfreda.

Alle 20, intrattenimento canoro ‘Assolo…ma non troppo’ a cura del maestro Pietro Barbieri, con la partecipazione del coro Vic e la presentazione del professor Giuseppe Emilio Carelli e a seguire, a chiusura della due giorni di festa, spettacolo di giochi pirici ‘ Le lacrime di San Lorenzo’, a cura di Maxima Fireworks. Addobbi floreali all’interno della badia a cura della Piccola Sanremo di Casamassima.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/08/2024 11:38

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito