INTERVENTI DI EDILIZIA SCOLASTICA

Istituzione tavolo di lavoro permanente.
Data:

23/02/2015

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
Immagine: 121012150620_foto_11190
© Comune di Casamassima - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

E' competenza dei comuni assicurare la riqualificazione del patrimonio infrastrutturale scolastico riguardante gli immobili di proprietà con la destinazione d'uso a scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo grado.
Per questo, la delibera commissariale nr. 23 del 12 febbraio 2015 "Interventi di edilizia scolastica e messa in sicurezza delle scuole - Atto di indirizzo", ha dato mandato all'arch. Francesca Sorricaro, Responsabile del Servizio del Territorio Infrastrutture e Opere Pubbliche, di predisporre ogni atto necessario al fine di dotare in tempi brevi il Comune di Casamassima di Piani di manutenzione e Progetti esecutivi di riqualificazione e/o ristrutturazione.
Il Programma operativo è strutturato per attività, alcune delle quali già avviate:

Predisposizione di fascicoli afferenti a ciascun edificio scolastico contenenti tutti i certificati e le attestazioni relative al funzionamento o alla struttura edilizia;
Redazione del progetto esecutivo della Scuola Elementare Marconi a seguito di finanziamento statale di € 50.000,00;
Redazione del progetto esecutivo della Scuola Elementare Collodi a seguito di concessione di € 86.259,76 da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
Redazione del progetto esucutivo per l'adeguamento sismico della Scuola Elementare Bruno Ciari finanziato con fondi comunali.

Successivamente, il servizio provvederà a redigere per ciascun edificio scolastico un Piano di manutenzione ed un Progetto esecutivo di riqualificazione e/o ristrutturazione, al fine di partecipare a bandi di finanziamenti e di pianificare nel tempo tali interventi inserendoli anche nel futuro bilancio comunale.
Convintidell'importanza del dialogo e della condivisione, è stato istituito un Tavolo di lavoro permanente formato dal Responsabile del Servizio del Territorio Infrastrutture e Opere Pubbliche, arch. Fracesca Sorricaro e dai tre Dirigenti Scolastici, Dott.ssa Francesca Santolla, Dott.ssa Rosanna Brucoli, Dott. Pietro Netti. 
Il primo incontro del Tavolo si è tenuto il 20 febbraio 2015, nel corso del quale sono stare illustrate ai dirigenti scolastici le attività che il Servizio del Territorio Infrastrutture e Opere Pubbliche sta attivando. Il Tavolo di lavoro si riunirà ogni mese al fine anche di concordare e condividere le priorità di intervento. Il prossimo incontro è stato fissato per il 20 marzo 2015.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

1201

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/06/2024 20:20

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito