Descrizione
Anche quest’anno Casamassima si prepara a vivere uno dei momenti più attesi e sentiti dalla comunità: i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Monte Carmelo, patrona della città.
Il programma delle celebrazioni religiose prevede il tradizionale inizio della festa esterna nella giornata di Sabato 26 Luglio con le celebrazioni eucaristiche nella Chiesa del Purgatorio alle ore 06.00 e alle 08.00.
Segue la Celebrazione Eucaristica solenne delle ore 10.30 con l’offerta dei ceri alla Madonna da parte dell’Amministrazione Comunale, presieduta da sua Ecc. Mons. Giovanni Ricchiuti, arcivescovo emerito della diocesi di Altamura-Gravina- Acquaviva delle Fonti e presidente di Pax Christi.
Al termine della celebrazione, con inizio alle ore 12.00, processione della Sacra Immagine con rito della consegna delle “Chiavi della città” alla Protettrice, da parte del Sindaco Giuseppe Nitti. Al termine del percorso della processione, la Sacra Immagine fa il suo ingresso in Chiesa Madre. Alle ore 19.00, Celebrazione Eucaristica in Chiesa Madre con processione e rientro della Sacra Immagine nella Chiesa del Purgatorio.
Domenica 27 Luglio le messe sono nella Chiesa del Purgatorio alle ore 07.30-10.00-18.00. Al termine di quest’ultima celebrazione segue la Processione per le strade del paese, alle ore 19.00.
Di seguito gli itinerari delle processioni con la Sacra Immagine:
Sabato 26 Luglio, al termine della Celebrazione delle 10.30, con inizio alle ore 12.00, la processione partendo dalla Chiesa del Purgatorio raggiungerà porta Orologio dove avverrà l’affidamento della Città alla Madonna e il rituale di consegna delle simboliche chiavi della città. Si prosegue lungo via Conservatorio, via Castello, via Don Liborio, via Farini, via Santa Chiara, piazza San Francesco, Largo Lago, corso Umberto, via Chiesa, Chiesa Madre.
La processione della sera, con inizio alle ore 20.00 parte dalla Chiesa Madre e prosegue verso corso Umberto, via Cavour, via Rosario, via S. Stefano, via Vicenza, via Cisterne, via Sammichele, via Vecchia Gioia, via Sicilia, p.zza della Repubblica, via Calabria, via Puglia, via Vecchia Gioia, via Zella Milillo, via Isonzo, via Piave, via Vecchia Sammichele, via Montemilone, via Turi, via Genova, via Napoli, via Cesare Battisti, Chiesa di Cristo Re, via Conte Torino, corso Garibaldi, Largo Lago, corso Umberto, piazza Aldo Moro, Chiesa del Purgatorio.
Domenica 27 Luglio, dopo la messa delle ore 19.00, con inizio alle ore 20.00, la processione partendo dalla Chiesa del Purgatorio si snoderà attraverso piazza Moro, via Roma, corso Garibaldi, via Imbriani, via Pitagora, via Conversano, via Rutigliano, via Michelangelo, via Caduti per la Patria, via degli Alberi, via Rutigliano, strada senza nome, via Fermi, via Leopardi, via De Bellis, via Bandoliera, via Trieste, via Giordano, via Carduccci, via Ciela, via Deledda, via Piccinni, via d’Acquisto, Chiesa San Vincenzo Ferrer, via d’Acquisto, via Piccinni, via Cavallerizza, corso san Sabino, corso Vittorio Emanuele, piazza Aldo Moro, chiesa del Purgatorio.
Il programma delle manifestazioni civili, prevede invece:
I concerti bandistici:
- per la serata di sabato 26 Luglio: lo “Storico premiato Gran Concerto bandistico” a cura della banda della Città di Bisceglie diretta dal maestro Biagio Abbate.
- per la serata di domenica 27 Luglio il concerto musicale municipale Città di Francavilla Fontana del maestro Ermir Krantja.
In entrambe le giornate si esibirà anche la banda cittadina “Tommaso Traetta” della Città di Bitonto, diretta dal maestro Simone Mezzapesa, mentre la premiata bassa musica della Città di Bitonto, sempre per entrambe le giornate, sarà diretta dal maestro Michele Tarantino.
Gli spettacoli pirotecnici saranno a cura della “Maxima Fireworks” del casamassimese Raffaele Manzari. Il grande spettacolo pirotecnico è in programma domenica 27 Luglio, intorno a mezzanotte in largo Fellini.
L’illuminazione artistica è a cura della ditta “Faniuolo Illuminazione” di Putignano, gli addobbi floreali della “Piccola Sanremo” di Casamassima.
Sabato 26 Luglio alle ore 22.00 circa al rientro dalla Processione, a devozione della ditta “Dell’Aera Costruzioni e Restauri”, lancio del pallone aerostatico a cura della ditta “Cav. Biagio di Rella” di Ruvo di Puglia.
Il luna park della ditta Monti sarà invece allestito in piazzale Baden Powell, nell’area mercatale.
Venerdì 25 Luglio, giornata della Carità: dalle 17.00 alle 20.30 Giornata di Donazione di sangue presso Associazione Fratres Casamassima.