Descrizione
Casamassima si prepara a vivere uno dei momenti più attesi e sentiti dell’anno: la Festa di San Rocco da Montpellier, Protettore della città. Un appuntamento che unisce fede e tradizione, con un ricco programma di celebrazioni religiose e iniziative civili che animeranno il nostro paese nella prima metà del mese di Settembre.
Manifestazioni Religiose
Il programma delle manifestazioni religiose prende avvio Giovedì 4 Settembre con l’inizio della Novena in preparazione alla festa con giornate dedicate a intenzioni particolari di preghiera. Ogni sera fino a venerdì 12 Settembre, alle ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta di volta in volta da differenti sacerdoti.
La Festa comincia Sabato 13 Settembre con le Celebrazioni Eucaristiche alle 08.30 e alle 11.00 in Chiesa Madre. Alle ore 12.00, traslazione dell’immagine del Santo presso la Chiesa S. Maria delle Grazie. Alle ore 19.00 Celebrazione nella stessa Chiesa presieduta dal parroco Don Michele Camastra; a seguire, rientro dell’immagine in Chiesa Madre.
Domenica 14 Settembre, nella Solennità della Esaltazione della Santa Croce, le celebrazioni Eucaristiche sono in programma alle ore 06.00, 08.00 e 19.30.
Alle ore 10.30 Celebrazione Eucaristica solenne con la partecipazione delle autorità civili e militari presieduta da Sua Eccellenza mons. Francesco Cacucci, arcivescovo emerito di Bari-Bitonto. Segue alle 11.30 la Processione con l’immagine del Santo e con la reliquia della S. Croce.
Alle ore 18.00 Processione con l’immagine del Santo con sosta al Cimitero e momento di preghiera per tutti i defunti.
Lunedì 15 Settembre, Celebrazioni Eucaristiche ore 08.30 e ore 11.00. Alle ore 18.00 Processione per le strade del paese con l’immagine del Santo.
Manifestazioni Civili
Il programma delle manifestazioni civili prevede una serie di eventi a partire da Giovedì 4 Settembre con il Musical a cura dei Giovanissimi, Giovani e Adulti della Parrocchia Santa Croce, alle ore 21.00 presso il cortile dell’Istituto Cristo Re. Replica il 5 Settembre, alla stessa ora.
Sabato 6 Settembre Spettacolo delle magiche fontane danzanti “Cazacu’s”, ore 21.00 Largo Fiera.
Venerdì 12 Settembre, Concerto dell’Orchestra di fisarmonica “Giuliano’s Band”, ore 21.30 in Piazza Aldo Moro.
Sabato 13 Settembre, Giornata di Donazione di Sangue a cura dell’Associazione Fratres, presso la loro sede all’Ex Ospedale Miulli.
Alle ore 12.00 Esibizione del gruppo sbandieratori “Civitas Marie” di Capurso, durante il tragitto della Processione.
Per i concerti bandistici: Sabato 13 Settembre Gran concerto bandistico “Città di Rutigliano” del maestro Gaetano Cellamara; Domenica 14 Settembre, premiato concerto musicale “Paolo Falcicchio” città di Gioia del Colle del maestro Giuseppe Gregucci; Lunedì 15 Settembre Gran Orchestra di fiati “Enrico Annoscia", città di Bari del maestro Pasquale Aiezza; 5, 13, 14 e 15 Settembre premiata bassa musica “L’armonia Molfettese” della città di Molfetta. 13, 14, 15 Settembre banda cittadina “Tommaso Traetta”, città di Bitonto del maestro Simone Mezzapesa.
Gli spettacoli pirotecnici sono a cura di Maxima Fireworks del casamassimese Raffaele Manzari: lo spettacolo pirotecnico è in programma il 15 Settembre alle 24.00 circa in via Acquaviva. L’illuminazione artistica è a cura della ditta “Starluce”. Domenica 14 Settembre, alle ore 22.00 circa, lancio del grandioso pallone aerostatico della Ditta Liuzzi di Putignano a devozione di “Cantina Lattavino”- Casamassima. Gli addobbi floreali sono a cura della Piccola Sanremo. In piazzale Nazariantz sarà allestito il Luna Park.
In allegato la locandina completa della manifestazione.