Descrizione
Ha avuto luogo ieri pomeriggio, giovedì 30 ottobre 2025, il sorteggio degli scrutatori che saranno nelle sezioni il 23 e 24 novembre prossimi, in occasione delle consultazioni per eleggere il presidente della giunta e i componenti del consiglio regionale della Puglia.
Le domande complessive pervenute al protocollo del Comune di Casamassima, da parte di chi ha manifestato la volontà di svolgere il compito di scrutatore, sono state 63.
Una di queste è risultata inviata più volte, 2 domande sono state presentate da persone che avevano già ricoperto il ruolo nelle consultazioni referendarie dello scorso 8 e 9 giugno, 9 istanze sono state avanzate da persone non iscritte all’albo unico degli scrutatori, nessuna domanda è invece giunta fuori termine, quindi oltre le ore 12.00 del 28 ottobre 2025.
Le domande ammesse sono state invece 51, a fronte dei 64 posti disponibili.
La commissione elettorale ha quindi sorteggiato i restanti 13 scrutatori effettivi, più ulteriori 15 scrutatori di riserva, dall’intero albo scrutatori, andando a comporre due liste: la lista A, relativa ai 64 scrutatori effettivi che saranno nei seggi il 23 e 24 novembre prossimi, e la lista B con i 15 scrutatori di riserva, che potranno eventualmente sostituire gli scrutatori effettivi nel caso questi ultimi non possano essere presenti nei seggi nel corso dell’appuntamento elettorale.
Essendo le domande ammissibili inferiori rispetto al numero di scrutatori richiesto, nell’assegnazione delle rispettive sezioni agli scrutatori, la commissione elettorale ha adottato il criterio dell’ordine alfabetico.
Si riportano in allegato nella pagina i nomi degli scrutatori effettivi, assegnati alle rispettive sezioni elettorali, e l’elenco dei 15 scrutatori di riserva.