Consiglio comunale straordinario e monotematico convocato il 17 marzo 2021

Assise pubblica per discutere del progetto relativo alla costruzione di un impianto eolico
Data:

12/03/2021

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
Immagine: Impianto_eolico361
© Comune di Casamassima - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il progetto relativo alla costruzione di un impianto eolico tra i comuni di Acquaviva delle Fonti e Casamassima, per il quale la società Enel Green Power Italia srl ha presentato istanza per l’avvio del procedimento di valutazione di impatto ambientale al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, arriva in consiglio comunale per la relativa discussione.
Il presidente del consiglio comunale, Franco Pastore, ha infatti convocato un consiglio comunale straordinario e monotematico per discutere del tema, per il giorno 17 marzo 2021, alle ore 09.30. La seduta, alla quale sono state invitate le associazioni ambientaliste del territorio, avrà luogo in modalità online.
Il progetto, intanto, prevede la realizzazione di quindici aerogeneratori, le più comunemente dette pale eoliche: sei che andrebbero a ricadere sul suolo di Acquaviva, nove a Casamassima, in un’area a sud-ovest dell’abitato. Ad Acquaviva troverebbe anche spazio la sottostazione elettrica di trasformazione. Vi sarebbero anche le piazzole antistanti gli aerogeneratori, necessarie per il loro funzionamento, le strade (piste) da realizzare, senza le quali non sarebbe possibile costruire e mettere in esercizio gli aerogeneratori, la posa dei cavidotti interrati.
La documentazione relativa al progetto è disponibile per la pubblica consultazione sul portale delle valutazioni e autorizzazioni ambientali Vas, Via, Aia (www.va.minambiente.it) del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.   
Il consiglio comunale si potrà seguire in modalità online collegandosi al seguente link: https://youtu.be/pQVGMQSRhwk

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

338

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/06/2024 20:17

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito