Carte d’identità: dal 31 marzo 2026 sportello eccezionalmente aperto anche i martedì pomeriggio. Appuntamento su prenotazione

Per facilitare i cittadini nel passaggio alla carta d’identità elettronica

Data:

19/02/2026

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Cie carta d identita elettronica - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Si informa la cittadinanza che, in attuazione del Regolamento UE n.1157/2019, le carte d’identità cartacee già emesse o in corso di rilascio avranno validità fino al 3 agosto 2026.

Al fine di consentire il passaggio graduale dal sistema attuale alle sole carte d’identità elettroniche (CIE) in vista della suddetta scadenza, a partire da martedì 31 marzo, l’Ufficio CIE del Comune di Casamassima sarà aperto al pubblico, per la sola attività di sportello CIE, anche il martedì pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 18.00. (DGC.n.23/2026).

Si invitano, quindi, i cittadini a verificare per tempo la validità del proprio documento di riconoscimento e, in caso di possesso della carta d’identità cartacea, a prenotare con adeguato anticipo il rilascio della CIE, così da evitare picchi di richieste a ridosso della scadenza e possibili disservizi, in particolare in prossimità delle partenze estive.

Si precisa che:

- la sostituzione della carta d’identità cartacea con quella elettronica può essere richiesta in qualunque momento, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento;

- la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico, non costituisce richiesta di duplicato e quindi non è sottoposta al pagamento del doppio dei diritti di segreteria di cui all’art.291, comma 2, del R.D.n.635.

 

                                                                                              

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/02/2026 09:02

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito