Descrizione
Casamassima fa il pieno. Sono ben tre, infatti, i riconoscimenti conferiti al nostro comune da Legambiente Puglia, nell’ambito dell’iniziativa regionale – giunta alla 12esima edizione – ‘Comuni ricicloni Puglia 2019’.
La media regionale relativa alla percentuale di raccolta differenziata raggiunta in Puglia nel 2019 si è attestata al 54,2%, a fronte del 47,5% dello scorso anno. Ottantasette sono stati invece i premi ‘Comuni ricicloni’, conferiti alle località che hanno fatto registrare importanti percentuali di raccolta differenziata, 33 in più rispetto al 2018.
Casamassima, dal canto suo, si è distinta sia come comune riciclone, per aver toccato soglie di differenziata dal 65% in su, sia tra i ‘Comuni rifiuti free’, qualifica assegnata da Legambiente alle amministrazioni che hanno contenuto la produzione di secco residuo al di sotto dei 75 chilogrammi pro capite annui.
Nella classifica dei comuni ricicloni, Casamassima ha fatto registrare un ottimo risultato, con l’80,6% di raccolta differenziata – ben al di sopra dunque del 65% previsto dalla normativa nazionale – che la colloca al terzo posto in Puglia, alle spalle soltanto di Bitritto (83,6%) e Motta Montecorvino (82,4%), piccolo comune in provincia di Foggia.
Nella classifica dei ‘Comuni rifiuti free’, inoltre, Casamassima si è collocata ancora al terzo posto, sempre alle spalle di Bitritto e Motta Montecorvino, con 72,8 chilogrammi di residuo secco pro capite prodotti, al di sotto dunque della soglia dei 75 chilogrammi annui pro capite.
Ma c’è di più. Il rapporto di Legambiente Puglia ha premiato Casamassima anche nell’ambito della categoria, istituita lo scorso anno, ‘Io sono legale’. Si tratta di un riconoscimento assegnato alle amministrazioni che svolgono attività di controllo e contrasto al fenomeno dell’abbandono selvaggio dei sacchetti dei rifiuti, attraverso l’utilizzo di tecnologie evolute come droni e fototrappole. La nostra città è stata premiata in questa categoria, al pari Santeramo, Altamura, Toritto, Triggiano e Nardò.
Il rapporto di Legambiente è stato presentato a Bari alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Casamassima, Giuseppe Nitti, del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dell’assessore regionale alla qualità dell’ambiente, Giovanni Francesco Stea, del presidente Anci, Antonio Decaro, di quello Anci Puglia, Domenico Vitto, del presidente Ager e delegata ad ambiente e rifiuti per Anci Puglia, Fiorenza Pascazio, e del direttore generale Ager Puglia, Gianfranco Grandaliano.