Descrizione
Si informa la cittadinanza che, con determinazione dirigenziale n. 1000 del 19/06/2025, è stato approvato l’avviso pubblico per la concessione di ristori TARI a favore di esercizi commerciali, artigianali e pubblici esercizi interessati dall'esecuzione di lavori di riqualificazione di Piazza Aldo Moro e di ristrutturazione ed efficientamento energetico del Palazzo municipale.
Finalità
L'intervento prevede l’erogazione di un indennizzo quantificato nella misura del Tributo Tari di competenza di ciascuna attività istante per gli esercizi 2024 e 2025, come misura di sostegno alle attività che operano nelle aree interessate dai cantieri e che hanno subito disagi viabilistici, limitazioni all’accesso pedonale e veicolare e alla visibilità dei negozi.
L’area interessata è quella il cui ingresso sia ubicato sulle vie che insistono in prossimità dei cantieri di cui sopra e che sono meglio descritte nella nota a firma del Responsabile del U.T.C. acquisita al protocollo generale dell’Ente n.7570 in data 25/03/2025, in allegato al presente comunicato, oltre che nelle seguenti vie: Via Marconi-Via Stazione-Via Roma.
Soggetti destinatari
Possono accedere al contributo:
- esercizi che svolgano attività di commercio;
- Attività artigianali con vendita al pubblico dei propri prodotti tra cui panifici, pizzerie al taglio, rosticcerie, gelaterie e simili;
- Attività di prestazione di servizi (ad esclusione di quelle professionali):
- Esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, ristoranti, pizzerie e simili;
- Esercizi di somministrazione di servizi alla persona fra cui estetiste e parrucchieri;
Requisiti principali
Per essere ammesse, le attività dovranno possedere i seguenti requisiti:
- essere ubicate nelle vie coinvolte, come indicato nella nota a firma del Responsabile dell’U.T.C., come da allegato, oltre che nelle seguenti vie: Via Marconi, via Stazione, via Roma.
- essere iscritte al registro delle Imprese o all’Albo Artigiani della Camera di Commercio territoriale competente alla data di presentazione della domanda;
- non essere sottoposte a procedure di liquidazione (compresa liquidazione volontaria), in stato di fallimento o di qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
- aver effettuato il pagamento di tutti i tributi comunali, nessuno escluso, negli ultimi cinque anni;
- non essere stati destinatari di avvisi di accertamento tributari rimasti insoluti negli ultimi cinque anni;
- non avere pendenze tributarie nei confronti del Comune di Casamassima presso Agenzia delle Entrate Riscossione.
Modalità di presentazione
Le domande, redatte sull'apposito modulo allegato dovranno essere:
- presentate a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune (Piazza Aldo Moro n.2)
oppure
- trasmesse via PEC all’indirizzo: comune.casamassima@pec.it
Scadenza per la presentazione delle domande: 15 luglio 2025, ore 23:59.
Documenti allegati
- Avviso pubblico
- Modulo di domanda (Allegato A)
- Nota a firma del Responsabile del U.T.C. 7570
- Delibera di Giunta Comunale n. 86/2025 del 23/05/2025
- Determinazione Nr. Registro Generale 1000 del 19/06/2025 -Servizio Economico Finanziario
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Responsabile del Servizio Gestione Economico-Finanziario all’indirizzo: roccovitoroberto.bellomo@comune.casamassima.ba.it