Descrizione
È stato comunicato in Comune che, a causa di un grave incendio che il 2 luglio scorso ha interessato il data center della Clio srl, a partire da quella data non è utilizzabile l’applicativo Whistleblowing.
Eventuali segnalazioni di illeciti, da parte dei dipendenti che siano venuti a conoscenza di condotte illecite in occasione della prestazione della loro attività lavorativa (art. 17 del D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24) dovranno pertanto effettuarsi temporaneamente in forma cartacea.
A seguito dell’incidente, in considerazione della complessità del software, volta a rispettare tutte le garanzie imposte dalla normativa in materia di segnalazione degli illeciti, si è reso necessario da parte dell’azienda che gestisce il servizio l’acquisto di sofisticati apparati dall’estero. Una nuova versione dell’applicativo – secondo quanto è stato comunicato – sarà rilasciata entro il 14 ottobre 2024, con la durata del contratto da intendersi sospesa per il tempo di mancata fruizione del servizio, a partire dal 2 luglio scorso e fino all’attivazione del nuovo applicativo.
Fino ad allora, dunque, eventuali segnalazioni di illeciti, che non potranno pervenire tramite l’applicativo Whistleblowing, dovranno essere fatte in forma cartacea.