Al via il progetto ‘Wonderful minds’: disponibili i moduli di iscrizione

Iniziativa del Comune di Casamassima in collaborazione con Cooperativa Sociale Albedo
Data:

22/01/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
Immagine: Locandina
© Sconosciuto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il Comune di Casamassima, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Albedo, presenta il progetto “Wonderful Minds”, un’iniziativa dedicata ai bambini e ai ragazzi con disturbi del neurosviluppo, come spettro autistico, deficit di attenzione/ iperattività (ADHD), disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), finalizzata alla creazione di percorsi educativi e di sviluppo basati su metodi di apprendimento alternativi.

Il progetto si fonda sul concetto di neurodivergenza, termine che descrive le diverse modalità di apprendimento ed elaborazione delle informazioni, superando la dicotomia normale-patologico. “Wonderful Minds” nasce con l’obiettivo di offrire esperienze formative innovative, capaci di potenziare le abilità cognitive, relazionali e motorie attraverso attività mirate; rappresenta uno spazio sicuro dove ciascun partecipante potrà sviluppare al meglio le proprie potenzialità, sentendosi compreso e valorizzato.

Il programma ha come obiettivo la strutturazione di percorsi ludico-creativi attraverso l’implementazione di laboratori di tipo cognitivo ed emotivo finalizzati al miglioramento delle capacità sociali, relazionali e cognitive dei soggetti fruitori e al miglioramento della loro autostima.

È rivolto ai giovani soggetti di età compresa tra i 6 e i 16 anni, con neurodivergenze appartenenti alle famiglie del territorio di Casamassima. Le attività si svolgeranno per due pomeriggi a settimana, da febbraio a giugno prossimi, presso la palestra della scuola Marconi. Il progetto è rivolto a 15 ragazzi che saranno individuati dai servizi sociali, in collaborazione con l’ente gestore e la scuola di appartenenza.

Varie le attività in programma, tra cui:

- Attività fisiche e motorie come percorsi motori inclusivi, di coordinazione, agilità, equilibrio, giochi di gruppo per la coordinazione ma anche percorsi sensoriali per allenare corpo e mente, giochi con la musica, danza e movimento ritmico.

- Laboratori di emozioni e relazioni che includono giochi di logica, attenzione e memoria, cerchio delle emozioni, attività per imparare a relazionarsi, ascoltare ed essere ascoltati.

Non solo, il programma include anche sedute di ippoterapia, una forma di terapia assistita con il cavallo, una terapia complementare che migliora il rapporto con sé stessi e con l’ambiente circostante.

Previste, inoltre, in collaborazione con il Parco Commerciale Casamassima visite guidate presso laboratori artigianali e masserie.

Come partecipare:

Sono disponibili i moduli di iscrizione per inoltrare le domande di partecipazione.

Gli interessati possono scaricare e compilare i moduli in allegato e inviarli tramite pec all’indirizzo servizisociali.comune.casamassima@pec.it, o consegnarli a mano all’ufficio servizi sociali, in via Fiorentini 7, entro il 2 febbraio 2025.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare i riferimenti indicati nel materiale informativo, sempre disponibile in allegato, insieme al programma delle attività.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 24/01/2025 10:09

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito