Descrizione
Tutti gli elettori e le elettrici del Comune di Casamassima che desiderano essere inseriti nell’albo unico comunale degli scrutatori dei seggi devono presentare apposita domanda indirizzata al Sindaco, a decorrere dal giorno 1 ottobre 2025 – attraverso il modello scaricabile tra gli allegati in questa stessa pagina - ed entro il 30 novembre 2025.
Chi è già presente in questo stesso albo, essendosi iscritto in precedenza, non deve ripresentare la domanda, conservando l’iscrizione.
I cittadini interessati, per poter presentare domanda, devono aver assolto gli obblighi scolastici.
Chi invece volesse essere inserito nell’albo unico comunale delle persone idonee a svolgere il ruolo di presidente del seggio elettorale, deve presentare domanda al Sindaco del Comune di Casamassima - sempre a decorrere dal giorno 1 ottobre 2025 - ed entro questa volta il 31 ottobre 2025.
Anche in questo caso, la domanda dovrà essere redatta utilizzando gli appositi moduli scaricabili attraverso la sezione allegati di questa pagina.
L’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio è subordinata al possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, la cosiddetta scuola superiore.
Le domande, una volta compilate, devono essere consegnate - allegando copia del documento d’identità personale - all’ufficio protocollo del Comune di Casamassima, in piazza Aldo Moro 2, o inviate per posta elettronica, entro le scadenze previste, all’indirizzo comune.casamassima@pec.it, sempre allegando la copia del documento d’identità personale.
Si ricorda, infine, che l'inclusione agli albi è riservata ai cittadini in possesso dei requisiti richiesti che alla data delle elezioni non abbiano superato il 75esimo anno di età.
Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi all'ufficio elettorale comunale, durante il consueto orario di lavoro, in corso Vittorio Emanuele 2.
Tra gli allegati presenti nella pagina, i modelli di domanda e gli avvisi di aggiornamento dei due albi, con tutte le informazioni necessarie.