Protezione civile

Contatti, orari di ricevimento e informazioni di interesse

Competenze

L'Ufficio Protezione Civile, in quanto parte integrante del Comando di Polizia Municipale, si occupa della previsione e prevenzione delle possibili situazioni di rischio e di emergenza presenti a livello comunale, nonché delle attività di gestione delle emergenze a supporto della cittadinanza in caso di eventi incidentali rilevanti o calamità.
     Recentemente, con delibera di Giunta Comunale nr. 76 del 18 giugno 2013, è stato costituito il Gruppo Comune di Protezione civile presso il quale è possibile iscrivere sia associazioni già operati nel campo della protezione civile, sia singoli cittadini.
In particolare, l'Ufficio durante la sua attività ordinaria:

provvede alle attività di previsione dei rischi e si occupa dello  studio dei fattori locali di pericolosità e di vulnerabilità, ai fini della definizione dei possibili scenari di rischio e delle emergenze;
cura la predisposizione e l’aggiornamento del Piano di Emergenza Comunale, ai fini della preparazione e gestione delle emergenze di protezione civile comunali;
gestisce e coordina il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile per la programmazione e l’attuazione di attività e servizi ordinari;
predispone e gestisce le esercitazioni comunali per la struttura comunale di protezione civile e per il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile;
collabora con gli altri uffici comunali per l’elaborazione di documenti di settore affini alla Protezione Civile e si rapporta con questi per l’attuazione di interventi di prevenzione mirati;
si coordina con gli uffici del Corpo di Polizia Locale per l’attuazione di attività e servizi specifici;
collabora e si coordina con gli altri enti e soggetti di protezione civile competenti per la città e la provincia di Bari, relativamente ad esercitazioni, attività dedicate e servizi specifici.

     In caso di emergenze, invece, l'Ufficio supporta il Sindaco nella direzione e nel coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni e, pertanto,:

coordina l’Unità di Crisi Locale, quale organismo minimo di gestione dell’emergenza;
cura l'attivazione dei primi soccorsi alla popolazione e degli interventi urgenti necessari a fronteggiare l'emergenza, nonché provvedere alla vigilanza sull'attuazione, da parte delle strutture locali di protezione civile, dei servizi urgenti attivati;
dispone l'utilizzo delle organizzazioni di volontariato di protezione civile a livello comunale e intercomunale ed, in primis, del Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile del Comune di Casamassima;
collabora con le strutture operative del Servizio Nazionale di Protezione Civile per la gestione delle emergenze a livello comunale e sovracomunale (Vigili del Fuoco, Forze di Polizia, -118, ASL, Prefettura di Bari, Provincia di Bari, ...).

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Servizio Polizia locale

Contatti, orari di ricevimento e informazioni di interesse

Tipo di organizzazione

Ufficio
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito