Tasi - Tassa sui Servizi Indivisibili

Tipologie di procedimento
Data:

10/09/2014

Descrizione

Descrizione: La Tasi ha come presupposto impositivo il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, ivi compresa l'aitazione principale come definita ai fini Imu, e delle aree edificabili, con esclusione dei terreni agricoli, con vincolo di salidarietà tra i possessori da un lato e gli utilizzatori dall'altro.
La base imponibile è la stessa prevista ai fini dell'applicazione dell'Imu.
Nel caso in cui l'unità immobiliare sia utilizzata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale, quest'ultimo è l'occupante sono titolari, rispettivamente, di un'autonoma obbligazione tributaria.
L'occupante è tenuto al pagamento della Tasi nella misura del 30% del tributo complessivamente dovuto in base all'aliquota applicabile per la fattispecie imponibile, ai sensi di quanto disposto dal Regolamento per l'applicazione della tassa sui servizi indivisibili (Tasi) approvato con deliberazione C.C. n. 35 del 05/08/2014. La restante parte è dovuta dal titolare del diritto reale sull'immobile.
 Dichiarazione
Gli obblighi dichiarativi Tasi sono assolti, per i possessori, attraverso la presentazione della dichiarazione Imu e, per gli utilizzatori, attraverso la presentazione della dichiarazione Tari di cui all'articolo 32 del relativo regolamento.

Pagamenti: La Tasi è versata in autoliquidazione da parte dei contribuenti alle seguenti scadenze:
- 16 giugno - acconto- 16 dicembre  - saldo
Sul sito istituzionale del comune è disponibile l'applicazione Calcolo Iuc utilizzabile come strumento di ausilio al calcolo della Tasi e dell'Imu.

Ufficio responsabile/proponente del documento

Segreteria Generale

Contatti, orari di ricevimento e informazioni di interesse

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Formati disponibili

pdf

Date

Data di inizio validità/efficacia

10/09/2014

Data di inizio pubblicazione

10/09/2014

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 12/06/2024 14:53

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito