Descrizione
Descrizione: Il Comune di Casamassima offre un Servizio di assistenza domiciliare alle persone anziane residenti a Casamassima, bisognevoli di assistenza socio- assistenziale, che abbiano raggiunto i limiti di età previsti per il pensionamento di vecchiaia o che, per sopravvenuta invalidità, non possono esercitare proficuamente attività lavorativa.
Il Servizio prevede prestazioni quali:
cura della persona;
governo della casa;
gestione delle attività extradomestiche.
L'assistenza domiciliare, rivolta ad un numero massimo di 30 anziani, è adattata alle esigenze del singolo e varia in relazione ai tempi e al tipo di intervento concordato.
Cosa fare: L'intervento può essere richiesto direttamente dell'interessato o da parenti, medici di famiglia, enti o associazioni tramite istanza da presentarsi su apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Politiche Sociali e Giovanili del Comune.
Il modulo è disponibile anche presso l'Urp ed è scaricabile cliccando sul link in fondo alla pagina.
Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti:
stato di famiglia;
certificazione sanitaria;
certificazione reddituale.
Termine procedimentale: A seguito della ricezione della domanda, l'Ufficio Politiche Sociali avvierà una indagine, terminata la quale sarà possibile fornire il servizio. I tempi si allungano se il numero delle domande dovesse superare il numero massimo di interventi previsti
Pagamenti: Per accedere al servizio è previsto il pagamento di una tariffa oraria calcolata sulla base del reddito dell'interessato