Richieste di informazione sui cantieri in corso

Tipologie di procedimento
Data:

05/04/2013

Descrizione

Descrizione: Il cittadino può richiedere informazioni sui cantieri in corso, avviati sul territorio comunale a seguito di Permessi di Costruire, Autorizzazioni o Denuncie di Inizio Attività.
Ogni cantiere deve essere provvisto di tabella ben visibile dalla pubblica via, di dimensione non inferiore a cm. 70x100, con indicazione dell'opera, degli estremi del titolo abilitativo, dei nominativi del titolare, del progettista responsabile dell'intera opera, degli altri eventuali progettisti aventi specifiche responsabilità, del direttore dei lavori, del responsabile della sicurezza, dell'Impresa esecutrice e installatrice, e del responsabile del cantiere. Devono inoltre essere indicati la posizione INPS, INAIL, e cassa edili dell'impresa esecutrice.
Il costruttore, il titolare ed i tecnici addetti, nell'ambito delle loro rispettive competenze e mansioni, sono responsabili verso terzi della conduzione dei lavori e di quanto ne deriva. In particolare, costoro debbono prendere tutti i provvedimenti necessari affinché siano ridotti gli effetti molesti di scarichi, polveri, rumori, ecc., e la loro propagazione nell'ambiente.

Cosa fare: Per avere informazioni su un cantiere, occorre conoscere il numero di pratica edilizia, la via, il numero civico e il nome del proprietario.
In caso di danneggiamenti al proprio immobile, è necessario fare riferimento al direttore dei lavori che è responsabile degli eventuali danni creati dal cantiere ad altre proprietà e non all'Amministrazione Comunale, a cui compete un controllo di verifica se quanto in corso di esecuzione è conforme al progetto approvato o dichiarato con denuncia di inizio attività.
Alla domanda è necessario allegare documenti che possono variare a secondo dei casi specifici.
Per i dettagli è necessario rivolgersi al Servizio Tecnico.

Termine procedimentale: 30 giorni

Pagamenti: Nessun costo

Ufficio responsabile/proponente del documento

Segreteria Generale

Contatti, orari di ricevimento e informazioni di interesse

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Formati disponibili

pdf

Date

Data di inizio validità/efficacia

05/04/2013

Data di inizio pubblicazione

05/04/2013

Ulteriori informazioni

Normative di riferimento: Decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001

Ultimo aggiornamento: 12/06/2024 14:49

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito