Richiesta carta d'identità

Tipologie di procedimento
Data:

05/04/2013

Descrizione

Descrizione: La carta d'identità può essere richiesta dai cittadini che risiedono nel Comune di Casamassima. Può essere rilasciata anche ai non residenti previo rilascio di nulla osta da parte del comune di residenza.

Cosa fare: Il cittadino deve recarsi presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe munito di una fotografia recente, formato tessera, con sfondo bianco e di un documento di riconoscimento valido o, in mancanza di questo, con due testimoni maggiorenni muniti di documenti di identità validi.
La carta d'identità è valida per l'espatrio nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Principato di Monaco, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Svezia e Svizzera.
Il cittadino che intende ottenere questo documento valido per l'espatrio deve dichiarare di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto (Legge n. 1185/67).
Nel caso in cui il richiedente abbia una età compresa tra 0 e 18 anni, occorre la presenza di entrambi i genitori o di chi esercita la patria potestà o la tutela.
Per gli interdetti o gli inabilitati è sempre necessaria la presenza di chi esercita la tutela o la curatela.
Se il documento viene richiesto solo per l'identificazione personale (ciò vale anche per gli stranieri residenti in Italia), sul retro sarà annotato "documento non valido per l'espatrio".
I cittadini residenti all'estero possono richiedere la carta d'identità, muniti di documento di riconoscimento, rivolgendosi all'ufficio anagrafe del Comune o al Consolato (Ambasciata) di competenza.
Rinnovo e duplicato
Il cittadino può effettuare il rinnovo a partire da 180 giorni (6 mesi) prima della scadenza, recandosi presso l'Ufficio Anagrafe munito di tre fototessera e della vecchia carta di identità in corso di validità. 
Il duplicato è rilasciato in caso di deterioramento, smarrimento o sottrazione.
In caso di smarrimento o sottrazione è necessario presentare la denuncia fatta presso Carabinieri o Polizia.
 Per info: 080/6530117-118

Termine procedimentale: Per richiedere la nuova CIE basta recarsi all'ufficio anagrafe - dal lunedì al giovedì, dalle 09.00 alle 12.00 - solo il giovedì, dalle 16.00 alle 17.30, bisogna prenotarsi. Il documento è valido per 10 anni

Pagamenti: € 22,21

Ufficio responsabile/proponente del documento

Segreteria Generale

Contatti, orari di ricevimento e informazioni di interesse

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Formati disponibili

pdf

Date

Data di inizio validità/efficacia

08/04/2013

Data di inizio pubblicazione

05/04/2013

Ulteriori informazioni

Normative di riferimento: Regio Decreto 773/1931; Legge 224/1963

Ultimo aggiornamento: 12/06/2024 14:50

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito