La manutenzione urbana in chiave ecosostenibile. E’ questa la finalità del progetto BIOEDIL frequentato da giovani casamassimesi tra i 16 e 21 anni che si sono già formati professionalmente in questo settore.
Il progetto, finanziato dall’assessorato regionale alla Formazione e Lavoro e promosso dal Consorzio di cooperative sociali “Elpendù”, sarà presentato al pubblico il 26 gennaio, alle 17.30, presso il complesso Monacelle.
Dopo un percorso di 600 ore, i corsisti metteranno in pratica quanto appreso durante le lezioni e secondo i criteri della bioedilizia, intervenendo nella villa comunale Enzo Fiermonte.
Fino a metà maggio i giovani recupereranno lo spazio indicato dall’Amministrazione Comunale, con il supporto dell’Ufficio Tecnico e del Consorzio Elpendù che in questa esperienza si avvale della collaborazione de “L’Obiettivo”, la cooperativa sociale impegnata nell’inclusione lavorativa di soggetti deboli e operante da tempo sul territorio di Casamassima.
Oltre ai neoformati protagonisti del progetto, interverranno all’incontro che si terrà nella serata di martedì 26 gennaio:
Michele Losappio - assessore regionale Formazione e Lavoro
Domenico Vito De Tommaso - sindaco di Casamassima
Giuseppe Pellegrino – assessore comunale Cultura, Innovazione Tecnologica e Politiche del Lavoro
Carmelo Rollo - presidente della Lega Cooperative di Puglia
Paolo Tanese - presidente del Consorzio Elpendù