Elezioni Europee dell'8 e 9 giugno 2024: Avviso

Elenco aggiuntivo disponibilità per Presidenti e Scrutatori

Elezioni Europee dell'8 e 9 giugno 2024: Avviso

E‘ stato segnalato dal Ministero dell’Interno e dalla Prefettura di Bari con la circolare in epigrafe che, in occasione del prossimo appuntamento elettorale dell’8 e 9 giugno 2024, nella costituzione degli Uffici elettorali di sezione, che deve avvenire a partire dalle ore 9,00 della stessa giornata di sabato per consentire l’avvio del voto alle ore 15,00 dello stesso sabato, potrebbero determinarsi criticità di tipo funzionale, principalmente legate a possibili defezioni da parte dei componenti di seggio nominati. Nella previsione di tali scenari, già recentemente verificatisi in diverse città e aree metropolitane, si è ritenuto opportuno che i Comuni raccolgano preventivamente la disponibilità dei propri elettori, sebbene non iscritti all’Albo degli Scrutatori e dei Presidenti, a essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di Presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali. Ciò, nell’essenziale e prioritaria esigenza di assicurare, entro le ore 15,00 di sabato 8 giugno, l’apertura di tutte le sezioni ordinarie.

Pertanto, si invitano i cittadini non iscritti negli albi comunali degli Scrutatori e dei Presidenti, a manifestare la propria disponibilità a ricoprire il ruolo di Scrutatore e/o Presidente in caso di necessità. Le domande, comprensive di carta d'identità in corso di validità e numero di telefono dei soggetti interessati, dovranno pervenire all'ufficio elettorale del Comune di Casamassima.

La consegna potrà avvenire a mano, direttamente al protocollo, oppure tramite pec all'indirizzo comune.casamassima@pec.it  entro le ore 12.00 del giorno 15/05/2024.

IN ALLEGATO IN QUESTA STESSA PAGINA, IL MODULO DI DISPONIBILITA'  (DOMANDA PER ELENCO AGGIUNTO).